Ti racconto una storia

Mission

Benvenuto in questo spazio virtuale che cerca di insediarsi nella tua vita reale. Sono molto grata della tua visita. Se sei qui, potresti essere una persona con una spiccata curiosità, oppure una persona in cerca di sostegno, di parole di conforto, di informazioni utili per sentirti meglio, per vedere il lato positivo della vita. Sicuramente avrai già sentito la frase: "Guarda il bicchiere mezzo pieno!" , ma tu puntalmente vedi il bicchiere mezzo vuoto. Ti ripeti che sei pessimista... non posso negare che ti focalizzi su ciò che ti manca, tuttavia se riesci a dare un senso a queste esperienze negative, a questa insoddisfazione imparerai ad apprezzare ciò che hai, sotto un'altra prospettiva. In effetti non può esistere un bicchiere mezzo pieno senza uno mezzo vuoto. Non può esistere una vita interamente colma di gioie o di delusioni, in entrambi i casi per noi non assumerebbero il giusto valore. Ho trascorso tanti anni a lamentarmi della mia vita, in segreto, poichè espormi al giudizio altrui poteva annientarmi ancor prima di aver la possibilità di reagire (questa era una mia credenza). Ho vissuto molti anni indossanndo la maschera del falso ottimismo, grazie alla quale accettavo passivamente le delusioni e il disagio con un sorriso di circostanza, che inevitabilmente si trasformava in un pianto disperato e liberatorio tra le mura di casa. Ti ho raccontato questo aneddoto per spiegarti che oggi non vivo più in questo modo malsano, non nascondo più le mie debolezze, la mia fragilità, non mi vergogno più di essere "sensibile", anzi ringrazio ogni giorno il turbinio delle emozioni che pervade il mio corpo, perchè grazie ad esse la mia vita è piena e vuota e cerco di esser consapevole delle due condizioni.

CONSAPEVOLEZZA, è una parola altisonante, ma il cui significato è altrettanto molto sfuggente. Quando diventi consapevole cambia tutto! Ogni cosa assume un valore diverso, essa ti fa provare una nuova sensazione, oppure è sempre stata la stessa ma era celata da convinzioni, imposizioni, mode.

Come hai letto nel sottotitolo, qui alleni la tua resilienza e non solo, infatti ci saranno temi che riguarderanno la genitorialità, l'apprendimento, la formazione in senso ampio e tanti consigli letterari, filmografici e pratiche educative. La resilienza è un'abilità da allenare, all'interno della stessa ci sono varie competenze da acquisire, una di esse è quella socio-affettiva, purtroppo o per fortuna la strada è lunga ma ogni piccolo passo sarà una fantastica scoperta che genererà i suoi frutti. Se ti va di migliorare anche solo l'approccio allo studio oppure vuoi riuscire a dialogare serenamente con tuo figlio o tuo marito, sei nel posto giusto. Ricorda che puoi essere competente in tutti i campi che vuoi e ai livelli massimi ma, se non hai acquisito una competenza socio-affettiva, al primo ostacolo accuserai uno scacco matto.

Parti dalla consapevolezza di ciò che sei e apri le porte a chi puoi ancora essere.

SIAMO ESSERI IN DIVENIRE. 

   

© 2019 Nuvole di educazione 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia